sabato 7 gennaio 2012

Perchè scegliere i nostri corsi di europrogettazione

Scegliere il corso di europrogettazione adatto alle proprie esigenze spesso non risulta cosa facile.

Esistono infatti diverse offerte formative in tutta Italia, presentate secondo diverse formule e a prezzi anche notevolmente differenti, e ad un primo sguardo appaiono tutte quante molto valide, serie e promettenti.

Si possono trovare corsi di europrogettazione brevi ed intensivi di massimo 3 giorni, corsi che richiedono un impegno fuori casa per un'intera settimana, corsi che si svolgono su diversi week-end per diverse settimane, corsi che durano mesi, ecc. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
E naturalmente, si possono trovare interessanti corsi in tutte le grandi città italiane (anche al Sud, per fortuna).

I contenuti proposti sono più o meno per tutti i corsi gli stessi. Si parte da un'introduzione sui principali programmi europei, la struttura di un bando, la compilazione dei formulari, lo sviluppo di una proposta vincente, ecc. Le tematiche trattate, d'altronde, non possono che essere le stesse, altrimenti che corso di europrogettazione sarebbe.

Allora cosa cambia tra un corso di europrogettazione e un'altro? Come ci si orienta tra le diverse offerte? Cosa fa la differenza?

Sicuramente la qualità dei docenti. 
Sicuramente l'utilità dei contenuti didattici forniti.
Sicuramente lo svolgimento di esercitazioni pratiche.
Sicuramente il poter restare in contatto con i docenti e gli altri partecipanti anche dopo il corso.

Per quanto riguarda i nostri corsi di europrogettazione Training4Europe®, ecco 10 motivi per i quali ci sentiamo di consigliarli:

1) i docenti sono bravi, competenti, hanno molta esperienza, sono aggiornati su quanto succede a Bruxelles e hanno ottime capacità di insegnamento;

2) i corsi sono brevi ed intensivi, perchè siamo consapevoli che non è sempre semplice conciliare lavoro e famiglia con un corso che dura diversi giorni, spesso fuori dalla propria città. Tre giorni per un corso base di europrogettazione è più che sufficiente. Un corso mirato, come quello sul budget o sulle tecniche di progettazione, fornisce tutto ciò che serve anche in un paio di giorni;

3) i corsi di europrogettazione che proponiamo intendono soddisfare le esigenze degli utenti: attraverso questionari o direttamente ai corsi, raccogliamo le necessità formative di coloro che desiderano lavorare con i finanziamenti europei e in base a queste progettiamo i nostri corsi;

4) le lezioni seguono un approccio operativo e concreto, per cui privilegiamo il "come fare" e gli esempi pratici, analizzando le diverse situazioni e indicando i percorsi da seguire, piuttosto che lunghe conversazioni sulle politiche europee.
 
5) il nostro corso di europrogettazione prevede sempre un'esercitazione pratica in gruppi, per sperimentare direttamente cosa significa realmente analizzare un bando e sviluppare una proposta progettuale da presentare a Bruxelles.

6) il materiale didattico è pratico, aiuta a riprendere i discorsi sentiti al corso anche al rientro a casa, fornisce approfondimenti, e sta tutto in un pratico braccialetto USB;

7) i nostri corsi sono sempre integrati dall'accesso alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it, per entrare subito nel vivo dei bandi e delle opportunità di finanziamento offerte dall'Unione europea;

8) indirizziamo tutti i partecipanti ad unirsi al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 7.000 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.

9) perchè è possibile vedere le foto delle edizioni precedenti dei nostri corsi sul sito www.training4europe.it, a testimonianza che svolgiamo veramente e con regolarità i corsi che promuoviamo, oltre a poter leggere i commenti rilasciati da chi ha già partecipato ai nostri corsi.

10) perchè il progetto "Obiettivo Europa" è nato
nel lontano luglio del 2005 e ha maturato esperienza e credibilità attraverso il portale www.obiettivoeuropa.it e la società che lo gestisce Obiettivo Europa s.a.s. Esperienza e serietà che ora mette anche nell'attività di formazione sotto il marchio Training4Europe ® - Formazione per l'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento