martedì 10 gennaio 2012

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE BASE


Come si accede ai fondi europei ?
Abbiamo progettato questo corso di europrogettazione proprio per coloro che desiderano orientarsi tra i numerosi fondi resi disponibili dall’Unione europea e che vogliono comprendere cosa si debba concretamente fare per partecipare ai bandi europei che erogano questi fondi, ovvero l’ABC della europrogettazione: come individuare i fondi adatti alla propria attività, saper leggere la documentazione dei bandi, sviluppare un’idea progettuale con-vincente, trovare i partner giusti, proporsi come partner di progetti europei, insomma... per poter finalmente iniziare ad accedere anche voi ai fondi erogati da Bruxelles.
Il corso è tenuto da una docente senior, qualificata e con esperienza decennale in progettazione comunitaria, che insegnerà come orientarsi tra le opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione europea e quali sono i passaggi chiave per la presentazione di proposte progettuali in linea con quanto richiesto dai bandi europei.
Il corso segue un approccio operativo e concreto per cui la metodologia di partecipazione ai bandi è trasmessa analizzando le diverse situazioni e indicando i percorsi da seguire, privilegiando il “come fare” e gli esempi pratici, piuttosto che un mero approccio nozionistico ed astratto.
Questo corso di europrogettazione, della durata di 2 giorni e mezzo (20 ore di lezione), è l’edizione rivista e aggiornata di corsi precedenti di successo: ne abbiamo aggiornato i contenuti, rivisto le tempistiche e affinato la metodologia per renderlo ottimale alle vostre esigenze concrete.
Non vi promettiamo che frequentando questo corso diventerete immediatamente euro-progettisti: per questo ci vogliono esperienza e pratica, tempo ed energie personali, e anche errori da cui imparare! Sappiamo però con certezza che questo corso vi offrirà:
1) una mappa chiara e completa delle opportunità che l’Unione europea offre sui fondi gestiti direttamente da Bruxelles (i cd. programmi di finanziamento comunitari);
2) gli strumenti e la metodologia da seguire per identificare cosa un bando chiede e come procedere per definire un progetto coerente e ammissibile al finanziamento;
3) un’esercitazione pratica in gruppi, per sperimentare direttamente cosa significa analizzare un bando e sviluppare una proposta progettuale (requisiti richiesti, creazione del partenariato, definizione delle attività, ipotesi di budget).
Il corso fornirà, inoltre, il seguente materiale didattico:
- una chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico utilizzato dal docente (slides) e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni.
- la Guida “Cosa sono i fondi europei” (60 pagine, file .pdf) e la Guida “L’ABC dell’europrogettazione”, a cura della dr.ssa Barbara Chiavarino (26 pagine, file .pdf) inviate qualche giorno prima del corso via email ai partecipanti al corso.
- l'accesso gratuito per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it
- l'accesso gratuito al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 4.700 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.
E al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione.
Destinatari del corso:
Personale del settore pubblico e privato, Imprenditori, Consulenti, Liberi professionisti, Personale delle ONG e delle associazioni no-profit, Personale delle Università e dei Centri di ricerca, Funzionari di associazioni sindacali ed imprenditoriali, Laureandi e Laureati di tutte le facoltà.

E’ adatto sia a chi non ne sa nulla dei fondi europei e sia a chi ne conosce già qualcosa, magari per aver partecipato a bandi regionali o a bandi europei soltanto come partner. Per frequentare il corso non sono richieste ai partecipanti particolari conoscenze.
Costo del corso: 480 Euro + IVA
La prossima edizione del corso si svolgerà a Roma, dal 25 al 27 maggio 2012
Per iscriversi a questo corso di euoroprogettazione è necessario inviare prima la richiesta di prenotazione compilando il FORM disponibile sul sito www.obiettivoeuropa.it. Invieremo successivamente via email il Modulo di iscrizione, che sarà necessario rinviarci via fax o email entro un dato termine.
Leggi i commenti di chi ha già partecipato a questo corso
Guarda le foto delle edizioni precedenti

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso puoi scriverci una email a formazione@obiettivoeuropa.it. Ti risponderemo in tempi brevi.

Nessun commento:

Posta un commento