venerdì 28 ottobre 2011

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE - I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA


La cultura, i giovani, la formazione, i cittadini: le opportunità dei fondi a gestione diretta dell’UE
Questo corso di europrogettazione si rivolge in particolare agli operatori del settore culturale, alle organizzazioni senza scopo di lucro, agli istituti d’istruzione e formazione, alle organizzazioni della società civile e di volontariato, alle associazioni ed imprese che operano per lo sviluppo e la valorizzazione attraverso il settore culturale, alle autorità locali, agli organismi pubblici.
Il corso, della durata di 2 giorni, si propone di sviluppare le competenze per il reperimento di fondi per le attività culturali e per l’elaborazione di una corretta progettazione e gestione delle risorse attivate.
Il reperimento di risorse, siano esse nazionali o comunitarie, per la realizzazione di iniziative culturali è divenuta un’azione prioritaria per tutti quei soggetti, pubblici e privati, che operano per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori e del patrimonio attraverso le attività culturali. Avere una chiara visione delle diverse possibilità di finanziamento di un progetto culturale e delle tecniche di elaborazione di una buona proposta progettuale rappresenta quindi un forte valore aggiunto all’interno di un’organizzazione no-profit o di un’autorità locale, una possibilità concreta di attivare progetti culturali in ambito regionale, nazionale o comunitario.
I MODULO

Introduzione ai finanziamenti comunitari.

La cultura e i fondi europei a gestione indiretta (fondi strutturali) e a gestione diretta (fondi settoriali).

Programmi di finanziamenti e soggetti ammissibili.

Le diverse fonti di finanziamenti: dai progetti locali ai progetti internazionali.

La ricerca dei programmi di finanziamento più idonei alle propria struttura ed idea progettuale.

Cercare i partner o proporsi come partner in un progetto internazionale: l’individuazione e la gestione del partenariato.
Le politiche europee: l’Agenda europea per la Cultura.

II MODULO

I finanziamenti europei per la cultura: approfondimenti ed analisi di specifici Programmi europei e dei loro sottoprogrammi:

· Programma CULTURA 2007-2013
· Programma MEDIA per gli audiovisivi
· Programma Europa per i cittadini
· Programma LLP (Lifelong Learning Programme)
· Programma Gioventù in azione

Dall’idea al progetto: la costruzione della richiesta di finanziamento.

Il bando e gli altri strumenti della progettazione: il formulario, le linee guida e la costruzione del piano finanziario.
Confronto su proposte progettuali già finanziate.

Nessun commento:

Posta un commento